L’Archivio di Comunicazione Visiva e libri d’Artista di San Cataldo raccoglie una selezione di rari libri d’artista/libri oggetto e Riviste d’Arte a livello internazionale.
Iniziata negli anni novanta e recentemente istituita come luogo di studio e ricerca, la collezione annovera oltre 500 libri d’artista e riviste d’arte a partire dagli anni sessanta a oggi, opere in forma di libri raccolti dall’Archivio/Collezione, che da anni si interessa di questo singolare mezzo espressivo di comunicazione estetica.
La raccolta costituisce senza dubbio una delle collezioni private più originali dell’entroterra siciliano, non solo per la grande quantità di opere, ma principalmente per la loro specificità e rarità. La raccolta, curata da Calogero Barba, possiede diversi esemplari concepiti e realizzati dalle maggiori figure artistiche delle neoavanguardie internazionali. Autori che hanno fatto parte delle correnti artistiche degli anni 1960/1980, dall’Arte Povera italiana, alla Poesia Concreta, Poesia Visiva e Visuale, all’Arte Antropologica, al Fluxus, alla Transavanguardia e all’Arte Programmata.
Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai libri/oggetto, con una sezione rappresentata da alcuni artisti attivi da moltissimi anni nel settore del libro/opera contemporaneo.