Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista
Viale John Fitzgerald Kennedy,14 – San Cataldo CL
“Total Fluxus 1962/2022 vecchie glorie”
dall’8 al 22 ottobre 2022
inaugurazione Sabato 8 Ottobre 2022 ore 18,00
Nell’ambito della diciottesima giornata del contemporaneo promossa dall’AMACI (Amici dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani), l’Associazione Culturale Qal’At col patrocinio del comune di San Cataldo e in collaborazione con l’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista, organizza una rassegna sul movimento Fluxus.
L’evento dal titolo “Total Fluxus 1962/2022 vecchie glorie”, a cura di Calogero Barba, vede in esposizione diversi materiali e documenti rari, tra fotografie, libri-opere, libri d’artista, poemi oggetti, manifesti, con moltissime opere di artisti italiani e stranieri che fanno parte della collezione dell’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo. L’evento aprirà i battenti sabato 8 ottobre 2022 alle ore 18,00 presso i locali di viale Kennedy,14. Quest’anno ricorre il ’60° anniversario della nascita del movimento internazionale “Fluxus” e anche l’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo non poteva sottrarsi alla celebrazione per un doveroso omaggio ai protagonisti del fluxus che hanno rivoluzionato il linguaggio dell’arte attraverso la contaminazione e l’ibridazione della pratica estetica dei molteplici linguaggi visivi e multimediali. Il movimento internazionale Fluxus, sostenuto da George Maciunas (1931, kaunas,Lituania – Boston 1978) nasce il primo settembre del 1962 presso l’auditorium del museo comunale di Wiesbaden in Germania con il festival denominato Fluxus Internationale Festspiele Neuester Musik.
Dopo il primo festival tedesco diversi artisti provenienti da tutte le parti del mondo si unirono al movimento che praticava l’arte con una libertà operativa svincolata dal circuito chiuso del sistema dell’arte. L’attività e l’azione dei liberi componenti del Fluxus in ambito internazionale risentono moltissimo dell’influenza del pensiero e della sperimentazione di John Cage. Gli artisti fluxus internazionali sono stati dei veri pionieri che hanno rinnegato tutte le regole del sistema dell’arte viste come problema reale che imbrigliava la creatività individuale. Negli anni Sessanta anche la Sicilia da il suo apporto al Flux con gli artisti/musicologi palermitani Paolo Emilio Carapezza e Antonino Titone presenti al primo Festival di Wiesbaden, e qualche anno più tardi in una delle più autorevoli riviste interdisciplinari siciliane viene pubblicata la recensione creativa di Mario Diacono sulla rivista Collage n° 7 “Dialoghi di Cultura, Nuova Musica e Arti Visive” edita a Palermo nel 1967, a cura di Carapezza e Titone. Tra gli artisti presenti in esposizione con opere oggettuali, grafiche e documentarie, è doveroso ricordare Joseph Beuys, Sylvano Bussotti, John Cage, Giuseppe Chiari, Henry Flynt, Philip Corner, Coco Gordon, Al Hansen, Geoffrey Hendricks, Dick Higgins, La Monte Young, John Lennon, Daniele Lombardi, Allan Kaprow, Alison Knowles, George Maciunas, Jonas Mekas, Charlotte Moormann, Jackson Mac Low, Nam June Paik, Ben Patterson, Maurizio Nannucci, Yoko Ono, Diter Rot, Daniel Spoerri, Takako Saito, Carolee Schneemann, Gianni Emilio Simonetti, Ben Vautier, Wolf Vostell, Bob Watts, Emmett Williams.
Orari d’apertura:
martedì – sabato dalle ore 18,00 alle 20,00 – domenica e lunedì chiuso
Per info: 3291682948
Email: bcenzo5958@alice.it